Biografia - i circolabili

Vai ai contenuti

Menu principale:

Biografia

Chi siamo

     

 
 

NOTE ACROBATICHE AL SERVIZIO DELL'INVENZIONE

“I Circolabili” è un collettivo creativo di  15 elementi, 9 musicisti  e  6 attrazioni coreografiche di vario genere  capitanato e fondato nel 2005 dal  clarinettista/cantante/compositore Sebastiano Forti.

Nei suoi 10 anni di attività ha collezionato partecipazioni importanti a festival nazionali, fra cui tre apparizioni al “Villa Celimontana Jazz Festival” 2006 e 2007 e 2011 (Roma), e internazionali, “Actual 2010” (Logrogno, Spagna), Auditorium della musica Roma 2012, 2015 Casa del jazz 2013 ecc. ma anche apparizioni in programmi televisivi per Raisat e Rai Futura.

Il disco d’esordio, “Accordo Ricordo” (Helyconia Record, 2007) è stato distribuito in Italia, Inghilterra e Giappone dalla “Egea.

Il repertorio è principalmente strumentale pur non mancando brani cantati; le composizioni, tutte originali, nascono da esperienze e influenze diverse: musica popolare, balcanica, Tango, Jazz.

Il nome del gruppo suggerisce uno stile bizzarro, circense e , nel suo doppio senso, fruibile in diversi contesti, dal teatro di giro a luoghi deputati all’aperto.
Ogni performance è un evento unico e irripetibile perché non nasce da uno schema fisso e stereotipato ma cambia forma a seconda della sua ambientazione di contesto e di pura sinergia  con il pubblico, mutando in base al feeling che viene a crearsi con esso; non più una fruizione passiva quindi, ma un viaggio attraverso l’animo e il cuore, che viene plasmato dagli impulsi di chi suona e di chi ascolta. Non mancano mai sorprese, improvvisazioni, scherzi a scena aperta, interazioni con la platea… si direbbe che la musica de “I Circolabili” è anche “visibile” e non manca mai di divertire e far riflettere al momento stesso.

Lo spettacolo de “I Circolabili”, inoltre, si avvale delle più stravaganti combinazioni al livello progettuale e di allestimento, con collaborazione di alcuni ospiti (cantanti, musicisti aggiunti, acrobati, giocolieri, danzatrici) che contribuiscono a rendere le esibizioni degli eventi davvero unici e di grande impatto emotivo.

In corrispondenza dei 10 anni de I Circolabili  il gruppo ha  recentemente presentato il secondo cd/dvd  registrato dal vivo al Teatro lo Spazio il 21 e 22 giugno 2015 dal titolo "Io me ne vado sul cammello" .


I Circolabili è una vera e propria piazza di idee, ispirata sempre di più a contesti circensi, dove lo spettacolo è un insieme di elementi allestiti sempre con grande passione e armonia.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu